A&T – Automation & Testing, una fiera tutta da scoprire
Quest’anno abbiamo voluto scommettere su A&T – Automation &Testing, alla sua 18° edizione presso il Polo fieristico Oval di Lingotto Fiere… e le nostre aspettative sono state ripagate!
La nostra prima partecipazione a questa importante fiera di settore ci ha regalato spunti interessanti su svariati fronti, consentendoci di confrontarci con specialisti e tecnici delle principali filiere industriali a livello nazionale, di approfondire tematiche innovative, oggetto di convegni e workshop, nonché di incontrare un pubblico recettivo e interessato alle nostre proposte e innovazioni.
In particolare, abbiamo trovato molto stimolante uno dei focus tematici della fiera, ossia l’Intelligenza Artificiale, con le sue svariate applicazioni agli ambiti più disparati dell’industria. Il Piemonte si è, a tutti gli effetti, mostrato pronto a trasformarsi nell’Hub europeo di riferimento su Intelligenza Artificiale, Semiconduttori e Microchip.
A nostra volta, rimanendo in tema innovazione, abbiamo portato in fiera le principali attività oggetto di sviluppo ed espansione in SDM Measuring Instruments nel biennio 2023-2024, tra cui l’estensione dei servizi di taratura e l’ampliamento degli spazi del nostro laboratorio, con la realizzazione di 6 sale metrologiche destinate alla taratura di innumerevoli tipologie di strumenti di misura, molti sotto ACCREDITAMENTO LAT. Gli incontri in loco ci hanno permesso di approfondire questi e altri argomenti di rilievo, creando un contesto molto proficuo per dare spazio ai nostri progetti.
Con l’edizione 2024 A&T ha registrato numeri in crescita rispetto all’anno precedente, attirando, nei suoi 3 giorni di apertura, ben 18.000 visitatori, che hanno avuto l’opportunità di osservare le 4.000 tecnologie presentate dai 380 espositori.
Da qualche anno a questa parte, A&T ospita inoltre il Convegno annuale di Accredia indirizzato ai Laboratori di taratura accreditati (LAT), giunto ormai alla sua XXXVIII edizione, che si profila come punto di riferimento su scala nazionale per tutti i Centri di taratura per stare al passo con le novità e le tendenze che si delineano all’orizzonte nel mondo della Metrologia.
In qualità di Laboratorio di taratura accreditato LAT N°142, seguiamo da lunga data le sfide affrontate e i progressi introdotti da Accredia, Ente Unico di accreditamento a livello nazionale, e ci teniamo aggiornati sui temi di interesse, che tra l’altro orientano le iniziative intraprese dal nostro Centro.
In questa occasione, la nostra posizione privilegiata in fiera, proprio di fronte all’area dedicata al convegno, ci ha consentito di assistere a questo evento da una prospettiva inedita, regalandoci un’opportunità unica nel suo genere.
Tirando le somme della nostra partecipazione a questa tre giorni di manifestazione, possiamo dire che è stata un’esperienza veramente molto interessante e costruttiva, che non rimarrà isolata: valuteremo sicuramente un’iscrizione all’edizione 2025.
Iscriviti alla Newsletter
Per essere aggiornato su tutte le novità dal nostro laboratorio metrologico.
Vi invitiamo, inoltre, a seguirci su Linkedin, dove abbiamo creato una newsletter dedicata a metrologia e formazione, per rimanere sempre aggiornati sulle novità del nostro centro.