Nuovo accreditamento termoigrometri ambito umidita relativa, temperatura di rugiada e temperatura

Nuovo accreditamento in ambito umidità relativa, temperatura di rugiada e temperatura

Il nostro laboratorio di taratura ha ottenuto un nuovo riconoscimento da parte di Accredia, ente italiano per l’Accreditamento.

SDM Measuring Instruments, Centro di Taratura LAT N° 142, è ora accreditata anche per le seguenti tarature:

– Igrometri e termoigrometri meccanici
– Igrometri e termoigrometri elettrici

Questi nuovi Accreditamenti  nel settore dell’umidità relativa, della temperatura di rugiada e della temperatura, si aggiungono all’elenco degli accreditamenti che già comprende un’ampia gamma di tarature in altri significativi ambiti di misura quali lunghezza, momento torcente

Il certificato e la tabella di accreditamento sono consultabili e scaricabili direttamente dalla pagina web dedicata del nostro sito internet, nella sezione degli Accreditamenti.

Il nostro laboratorio è costantemente impegnato nel mantenimento dei livelli di qualità richiesti dall’Accreditamento allo scopo incrementare le proprie capacità metrologiche, sia in termini di miglioramento delle incertezze, sia aumentando il numero dei settori accreditati.

Di seguito proponiamo una breve panoramica informativa sugli strumenti di misura tarabili con questo nuovo accreditamento, caratteristiche specifiche e modalità di taratura.

Termoigrometri e/o Igrometri

taratura termoigrometro digitale, nuovo accreditamento LAT Accredia

Es. di termoigrometro digitale

taratura igrometro analogico, nuovo accreditamento LAT Accredia

Es. di igrometro analogico    

taratura termoigrografo a tamburo, nuovo accreditamento LAT Accredia

Es. di termoigrografo a tamburo  

Il termoigrometro è uno strumento che consente la misurazione della temperatura e della umidità relativa dell’aria, ossia il rapporto tra l’umidità assoluta (vapore acqueo presente nell’ambiente in un dato istante) e l’umidità di saturazione, cioè tutto il vapore acqueo che può essere presente in un dato ambiente ad una certa temperatura. L’igrometro invece, misura solo il parametro umidità.

Soprattutto nei periodi invernali, con un alto numero di precipitazioni e temperature più basse, il suo utilizzo risulta molto importante, per rendersi conto del tasso di umidità dell’aria sia in ambito domestico che lavorativo, allo scopo di poter agire per mantenere un ambiente sano e salubre.

L’alta concentrazione di umidità può determinare un aumento del rischio di contrarre malattie, funghi o muffe a causa della maggiore proliferazione di batteri e agenti patogeni. Allo stesso modo, una scarsa concentrazione di umidità può invece causare allergie oltre che la comparsa di tosse e congestioni.

L’utilizzo di questo strumento risulta fondamentale anche in ambienti industriali di produzione per tenere sotto controllo la temperatura e il tasso di umidità di ambienti climatici come ad esempio magazzini alimentari o ambienti all’interno dei quali si svolgono specifici processi produttivi dove la conservazione di adeguati parametri dell’aria, garantisce la corretta preservazione della merce, ne previene il deterioramento e ne garantisce la processazione secondo gli standard richiesti.

I termoigrometri e/o igrometri sono infatti impiegati in molti ambiti di tipo produttivo come l’industria farmaceutica e alimentare, nei laboratori di ricerca e sviluppo e più in generale in tutti i settori che richiedono un ambiente controllato.

Quando è necessario tarare un termoigrometro?

La frequenza di taratura consigliata, in assenza di specifiche indicazioni da parte del costruttore dello strumento, è di 12 mesi anche se è sempre consigliabile analizzare la deriva attraverso le prime tarature in modo da definire con più esattezza la frequenza di taratura più indicata e adatta allo specifico strumento e soprattutto all’uso a cui esso è destinato.

Come si effettua la taratura dei termoigrometri e igrometri?

La taratura di Termoigrometri e Igrometri si effettua nel campo dell’umidità relativa dal 10 %UR a 95 %UR e per temperature dell’aria da –10 °C a 90 °C, lo stesso campo si adotta per misuratori di temperatura dell’aria e misuratori della temperatura di rugiada. La grandezza di uscita per la misura dell’umidità relativa è rappresentata dall’errore di indicazione dell’igrometro in taratura, calcolato confrontando l’indicazione dell’igrometro in taratura con i valori di umidità relativa ottenuti come rapporto fra la pressione parziale di vapore e la pressione di vapore a saturazione ricavati dalla misura della temperatura dell’aria e della temperatura di rugiada. La misura della temperatura di rugiada è effettuata con un igrometro campione a specchio condensante all’interno di una camera climatica ove, a temperatura costante, viene prodotta aria con i valori di umidità relativa richiesti. Il confronto viene eseguito alle isoterme richieste dal cliente. Per la misura di temperatura dell’aria e la temperatura di rugiada, l’errore di indicazione dello strumento in taratura è ottenuto per confronto diretto con l’indicazione dello strumento campione di riferimento.

Contattaci

Richiedi informazioni sulle tarature relative a questo nuovo accreditamento

Accetto Termini e Condizioni relative al trattamento Dati Personali - Privacy Policy